Il Ministero dell'Istruzione e Merito, anche per l’anno scolastico 2024/2025, ha rinnovato il “Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di Alto Livello”, destinato a Studenti-Atleti impegnati in attività sportive agonistiche in base a specifici requisiti, i cui dettagli sono disponibili sul sito del Ministero al seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/anno-scolastico-2024-2025
Tra i documenti necessari, viene richiesta la certificazione del possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nella nota ministeriale rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti; pertanto, tale certificazione potrà essere richiesta direttamente dalle Società tramite la piattaforma TESSONLINE.
Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”; cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.
Se la categoria verrà riconosciuta correttamente dal sistema, si potranno compilare i dati del TUTOR SPORTIVO e premere il tasto conferma. La richiesta sarà automaticamente inoltrata alla Federazione centrale che, fatte le dovute verifiche, approverà il documento e lo renderà disponibile, sempre sul portale Fipav on-line, in formato PDF per essere scaricato dalla società e presentato presso l’istituto scolastico frequentato dall’atleta.
Sarà possibile richiedere la certificazione tramite il portale TESSONLINE per i Campionati di serie A1, A2, B1, B2 e C Femminile e Superlega, A2, A3 B e C Maschile 2024/2025 e Campionati Giovanili di categoria (atleti che nella stagione agonistica 2023/2024 abbiano partecipato con la propria squadra ad una Finale Nazionale).
Per tutto quanto non contemplato nelle serie sopra riportate le società dovranno continuare a fare riferimento al Settore Promozione della Federazione, inviando una mail all’indirizzo scuolaprom@federvolley.it.